Paesaggio - MeP Ingegneria

Vai ai contenuti

Menu principale:

Paesaggio

ATTIVITA'

Da tempo MeP Ingegneria si occupa della redazione di Relazioni Paesaggistiche di progetti oggetto di rilascio di autorizzazione.
Il 31 luglio 2006 è entrato in vigore il DPCM 12 dicembre 2005 che prevede l'obbligo di allegare la "relazione paesaggistica" alla richiesta di autorizzazione ai sensi degli articoli 159 e 146 del "Codice dei beni culturali e del paesaggio". La "relazione paesaggistica" costituisce il riferimento essenziale per le valutazioni finalizzate al rilascio dell'autorizzazione paesaggistica da parte dell'amministrazione competente: essa dovrà dar conto sia dello stato dei luoghi (contesto paesaggistico e area di intervento) prima dell'esecuzione delle opere previste, sia delle caratteristiche progettuali dell'intervento, nonché rappresentare nel modo più chiaro ed esaustivo possibile lo stato dei luoghi dopo l'intervento.

La relazione paesaggistica contiene tutti gli elementi necessari alla verifica della compatibilità dell’intervento, ai sensi del D.p.c.m. del 12/12/05: lo stato attuale dell’oggetto di intervento, gli elementi di valore paesaggistico presenti, gli impatti sul paesaggio delle trasformazioni proposte, gli eventuali elementi di mitigazione e compensazione proposti.


Gli elementi per la valutazione di compatibilità paesaggistica sono:

  • simulazione dettagliata dello stato dei luoghi a seguito della realizzazione del progetto resa mediante foto modellazione realistica (rendering computerizzato o manuale), per consentire la valutazione di compatibilità e adeguatezza delle soluzioni nei riguardi del contesto paesaggistico;

  • previsione degli effetti delle trasformazioni dal punto di vista paesaggistico, ove significative, dirette e indotte, reversibili e irreversibili, a breve e medio termine, nell'area di intervento e nel contesto paesaggistico sia in fase di cantiere che a regime;

  • indicazione delle opere di mitigazione sia visive che ambientali previste e delle eventuali misure di compensazione.

FOTOSIMULAZIONI E INSERIMENTI
NEL PAESAGGIO

 
Torna ai contenuti | Torna al menu